Make your own free website on Tripod.com
LE TOURNÉE

LUIGI TENCO CON BEN MOLAR A BUENOS AIRES Nella foto: Luigi Tenco insieme al famoso compositore argentino Ben Molar, durante la conferenza stampa al "Cinzano Club" di Buenos Aires (dicembre 1965).

Furono soltanto due le tournée che Luigi Tenco fece nella sua carriera, ed entrambe ebbero come destinazione l'estero.
La prima avventura è nel 1958 in Germania, in compagnia - tra gli altri - di due cantanti destinati a diventare due grossi nomi della nostra musica: Adriano Celentano e Giorgio Gaber.
Ma fu la seconda tournée, nel dicembre 1965, ad essere memorabile per Tenco: giunto a Buenos Aires, in Argentina, insieme all'amico Gianfranco Reverberi, gli fu riservata una accoglienza trionfale, grazie alla popolarità della sua canzone "Ho capito che ti amo", che era in testa alla classifica delle vendite di dischi nel Paese sudamericano, come sigla di una seguitissima telenovela.
Durante la tournée, durata 10 giorni, Luigi venne ricevuto da un nutrito gruppo di giornalisti, fotografi e da esponenti della musica argentina, primo tra tutti il compositore Ben Molar (famoso ancora oggi per i suoi tango).
A proposito della tournée argentina, durata 10 giorni, potete trovare in queste nostre pagine 2 articoli completi, tratti dai magazines argentini di quei giorni, che dedicarono ampio spazio alla visita del nostro cantautore.
Per questo materiale, MAI VISTO finora in Italia, ringraziamo vivamente coloro che ce l'hanno fatto avere dall'Argentina: Daniel Luirette, Jorge Martins e Raul Escandar, della Sociedad Argentina de Informacion.


HOME PAGE - WEB FORUM - E-MAIL