Make your own free website on Tripod.com
LA DISCOGRAFIA

LUIGI TENCO IN UNA FOTO PUBBLICITARIA Ecco la discografia completa di Luigi Tenco.
L'abbiamo suddivisa in varie parti: i 45 e i 33 giri pubblicati in vita, le uscite postume, e le collaborazioni con altri artisti.

Tra queste, degne di nota le canzoni scritte da Tenco per Mal e il gruppo beat inglese "The Primitives" (tra cui la celebre "Yeeeeeh"), per Giorgio Gaber e per Lucio Dalla.
Molto toccante, inoltre, l'interpretazione che nel 1971 Nicola di Bari fece de "Il mondo gira", una canzone che Luigi scrisse e che in seguito abbandonò per dedicarsi alla stesura di "Ciao amore, ciao".

Tra le canzoni scritte da altri, che sono state interpretate da Tenco, ricordiamo una canzone di Enzo Jannacci - "Passaggio a livello" - e qualche collaborazione con Mogol, che lo hanno portato a cantare, tra le altre, la traduzione di un brano di Bob Dylan - "Blowing in the wind" - "La risposta è caduta nel vento" nella versione italiana.
Da segnalare infine 3 canzoni per il film "La cuccagna": una scritta da uno sconosciuto Fabrizio De Andrè (suo grande amico), ovvero "La ballata dell'eroe", e altre 2 da Luciano Salce (parole) ed Ennio Morricone (musica): "Quello che conta" e "Tra tanta gente".


HOME PAGE - WEB FORUM - E-MAIL